Escursioni
"Alla scoperta dei luoghi sperduti"
Geografia del Parco Nazionale dell'Aspromonte
L' Aspromonte si erge rapido e ripido al centro del Mediterraneo.
È la montagna più meridionale d'Italia e forse la più estrema, non solo in senso geografico. Chi non l'ha mai conosciuta rimane incantato dalla sua bellezza, chi ci è venuto la prima volta poi ci ritorna.
Orograficamente impervia ed ostile, di origine geologica più simile alle Alpi che al resto dell'Appennino, ha indole selvaggia e custodisce ancora visibili i segni di un passato importante.
Nei corso dei secoli è stata percorsa dai greci, dai romani, da monaci erranti, da fuggitivi, da briganti, da pastori, da greggi e da animali selvatici di ogni tipo. Le "fiumare" solcano le alture determinando l'aspetto caratteristico dei versanti che cambiano da costa a costa, da valle a valle.
Piacevole passeggiata ad anello sui piani dello Zomaro (dal greco acquitrinoso), mille metri sul livello del mare, all'interno del Parco nazionale dell'Aspromonte.
Qui si trova il Laghetto di Crocco (conosciuto come il laghetto di Zomaro), realizzato attorno al 1950 dagli Imperiali di Francavilla, nobile casata di origine napoletana, proprietari di buona parte del pianoro, per incrementare la pastorizia e l'agricoltura in montagna.
Alba sul Monte Tre Pizzi
"𝐃𝐚𝐥 𝐓𝐫𝐚𝐦𝐨𝐧𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥'𝐀𝐥𝐛𝐚", una due giorni a dir poco sorprendente, che vedrà protagonista come sempre, la natura in tutta la sua maestosità.
Il monte Tre Pizzi, chiamato così per la sua caratteristica forma a tre punte, è un'imponente formazione rocciosa che domina sul mar Ionio offrendo un panorama mozzafiato.
In cima alla grande rupe sono presenti resti di strutture religiose dal particolare valore storico.
Da qui sarà possibile godere della magia dell'alba, del sole rosso d'agosto che nasce in fondo al mare!
Partendo dal B&B Magia dell'Aspromonte, da qui si proseguirà in un antico sentiero (detto "mulattiera") che si dirige attraverso terrazzamenti e vecchi ruderi che testimoniano l'antica indole vocata alla pastorizia e all'agricoltura del territorio antoniminese, sino ad attraversare Rocca Giliberto dove è possibile ammirare la vallata racchiusa tra l'antica #Gerace è il #MonteTrePizzi. Riprendendo il percorso si prosegue in risalita per poi arrivare dapprima alla Rocca dell'Adrizzo, e in secondo luogo alla Rocca della Scala, antichi luoghi di pascolo e ricovero degli antichi pastori d'Aspromonte in transumanza: qui è possibile godere e ammirare una vista mozzafiato sul tutto il promontorio locrideo.
Un'escursione nell'Aspromonte orientale, alla scoperta di una delle "pietre" che caratterizzano il versante ionico della montagna più meridionale d'Italia.
Il monte Tre Pizzi, chiamato così per la sua caratteristica forma a tre punte, è un'imponente formazione rocciosa che domina sul mar Ionio offrendo un panorama mozzafiato. In cima alla grande rupe sono presenti resti di strutture religiose dal particolare valore storico.
Abbarbicati alle pendici del monte sorgono i caratteristici centri di Antonimina e di Ciminà, la cui specialità è un cacio cavallo dal sapore unico, presidio slow food.
Situate nel Parco Nazionale D'Aspromonte, con partenza dal Passo di Ropulà (530 m. circa slm), ai piedi di Monte San Junio, precedute da una sughereta e poi circondati da ginestre, lecci, quercia sughera, lentisco e mirto, ci si può comunque perdere con lo sguardo verso la costa Jonica, il monte Tre Pizzi, Monte Mutolo, Gerace e lo Zomaro.
La vista mozzafiato sulle gole del San Paolo, sulla Pietra della morte e sui ricami che l'erosione sono davvero mozzafiato.
Le Dolomiti del Sud
Il maestoso Monte Mutolo fa da cornice al paese. Con le sue vette di pietra rocciosa si è guadagnato il soprannome di "Dolomiti del Sud", tanta è la somiglianza per forma e caratteristiche al massiccio dolomitico del Nord Italia.
Le sue pareti sono meta per numerosi appassionati di arrampicata, che sfruttano soprattutto la stagione primaverile ed estiva per scalare le sue tortuose pareti e godere dalla cima di panorami incantevoli e suggestivi.
Pietra Cappa
Il monolite più alto d'Europa è in Calabria, da dove guarda fiero il mare Jonio in tutto il suo fascino misterioso.
Di origine antichissima, Pietra Cappa sorge all'interno del parco nazionale dell'Aspromonte al di sopra del borgo paese di Natile superiore e ricade nel comune di San Luca, occupando a circa 4 ettari di terreno e svettando in altezza per oltre 140 metri.
Visite Archeologiche
Saremo lieti di estasiarvi attraverso le nostre visite guidate nei più famosi siti archeologici della Magna Grecia che resistono nella Locride regalando tante ed incantevoli attrattive storiche, paesaggistiche e tradizionali.
Un'esperienza unica da condividere con amici, famigliari o in gruppo. Le visite si sviluppano all'interno dei maggiori siti, ovvero:
- Locri Epizefiri
- Tempio di Kaulon
- Villa Romana di Casignana
- Cattolica Bizantina di Stilo
Servizi Offerti in sede
Magnifici Trekking a cavallo ti aspettano per scoprire i vari colori dell'Aspromonte, in sella dei nostri mitici compagni di viaggio della Scuderia Magia dell'Aspromonte di proprietà della nostra Azienda Galluzzo Group Srl.
Attualmente il Ranch è così composto:
- Diuma, castrone albino a manto bianco e occhi azzurri di razza argentina;
- Crystal, quarterina a manto scuro sempre pronta a scattare;
- Nebbia, murgese a manto scuro docile e gentile;
- Mashia, giovane purosangue inglese bella e promettente;
Gli altri cavalli presenti nelle uscite, provengono dalle scuderie limitrofe.
Imperdibili tour in Aspromonte a bordo delle nostre mitiche jeep Fiat Campagnola AR59 e Fiat Campagnola AR76, per esperienze indimenticabili!
Attualmente la nostra flotta è costituita da due Fiat Campagnola: una proveniente dall'Esercito Italiano dal lontano 1959 e l'altra di tipo civile immatricolata nel 1982!
Noleggia le nostre Fiat Campagnola!
Offriamo servizio di noleggio e-bike!
Armony Mod. FIRENZE
- High Performance 70km in autonomia
- Passive GPS System
- RCT & Caschetto inclusi nel nolo