Itinerario "Le Vie Sperdute"

11.03.2019

Escursione in linea con discesa e risalita che ha come punto di partenza il B&B Magia dell'Aspromonte. Da qui si proseguirà in un antico sentiero (detto "mulattiera") che si dirige attraverso terrazzamenti e vecchi ruderi che testimoniano l'antica indole vocata alla pastorizia e all'agricoltura del territorio antoniminese, sino ad attraversare Rocca Giliberto ai suoi piedi. 

Sulla sinistra si potrà ammirare il crinale che da Tre Pizzi sale fino ai piani di Moleti: a valle di questo rilievo montuoso nasce la fiumara Cortaglia, per la quale avverrà la risalita sino ad arrivare al sito "Gromulara", antica zona agricola e di pastorizia della vecchia civiltà antoniminese.
Qui ci sarà una breve sosta con degustazione e assaggi di prodotti tipici del territorio.

Riprendendo il percorso si prosegue in risalita per poi arrivare alla Rocca dell'Adrizzo, antico luogo di pascolo e ricovero degli antichi pastori d'Aspromonte in transumanza: qui è possibile godere e ammirare una vista mozzafiato sul tutto il promontorio locrideo. 

Infine seguirà un tratto di discesa che attraversando la contrada "Acquafredda" (tipico luogo del posto così denominato per le numerose sorgive presenti) si arriverà al punto di partenza.


Ore 7:00 partenza escursione.
Dislivello: 400 m circa
Durata: 5 ore circa
EQUIPAGGIAMENTO:
- abbigliamento a strati secondo la stagione (es. maglietta tecnica, maglia termica, giacca a vento...)
- scarponcini da trekking alti alla caviglia (NO sneakers o scarpe con gomma liscia)
- pantaloni lunghi
- poncho o k-way
- giacca a vento
- crema solare
- zainetto con spallacci imbottiti
- borraccia (almeno 2 lt)
- barretta energetica o snack.

Seguirà il pranzo in struttura a cura del B&B.

Galleria Fotografica del percorso